PER INFORMAZIONI SUI LIBRI

larazavatteri@gmail.com
348/7702561
Mezzana, val di Sole, Trento
via 4 novembre 21

lunedì 15 gennaio 2018

I MIEI LIBRI LEGATI AL TERRITORIO DI MEZZANA E VAL DI SOLE





Ciao a tutti. Continuo a raccontarvi i miei libri per tematiche, dopo quelli dedicati alla natura e agli animali. Ce ne sono alcuni dedicati alla val di Sole e al paese di Mezzana.

Frammenti di una valle. Si tratta di una raccolta di articoli scritti da me su fatti strani, curiosi accaduti in valle dal '98 al 2005. La storia delle meridiane di Monclassico, della rassegna dei presepi di Ossana, l'ultimo kaiserjäger della valle (era di Cavizzana), due aquile in giardino a Presson e via dicendo, tra cui anche Gerry Scotti intervistato a Dimaro. Con inserto fotografico.

Reset. Questo libro racconta come nel 2020 il Governo decida di far sparire tutto il passato delle persone, come diari o immagini, puramente a fini commerciali, cioè meno nostalgia più consumi. Tre ragazzi decidono di opporsi e riescono a sottrarre materiale sulle loro famiglie di appartenenza. Iniziano a leggere, sperando di riuscire a conservare il materiale, così con loro leggiamo anche noi. Si parte con la famiglia Ravelli a Mezzana, il mio paese in valle di Sole, (Trentino) intorno agli anni Ottanta dell'800. All'epoca la famiglia di Romedio Ravelli emigrò a Monte San Savino (Arezzo) dove rimase per circa 11 anni. Romedio lavorava il rame e con la famiglia partì anche il mio bisnonno Giovanni Ravelli, che sarebbe poi diventato fotografo. Si prosegue, in un alternarsi di passato e presente, con la famiglia Pangrazzi, quella della mia bisnonna Violante che sposerà Giovanni Ravelli. La famiglia sarà colpita duramente dall'incendio del 1910 di Mezzana e anche qui ci sarà l'emigrazione, stavolta verso il Sudamerica. Infine l'ultima famiglia è quella dei Pedergnana, quella del mio bisnonno Pietro che durante la prima guerra mondiale-il Trentino allora era ancora sotto la dominazione austriaca-fu attendente di un ufficiale ungherese. Le vicende delle tre famiglie si intrecciano e la storia del passato termina nel 1919. Nel frattempo, i ragazzi saranno riusciti nella loro impresa?(In copertina Romedio Ravelli a Monte San Savino, sulla destra).

Guardando le stelle. Si tratta di un libro ambientato anche in questo caso tra il 2014 e il periodo della seconda guerra mondiale, sempre a Mezzana. È il seguito di Reset ma può essere letto anche autonomamente. Qui protagonista è un mistero legato alla guerra che riaffiora ai nostri giorni, s'indaga nel presente e se ne parla nel passato, ma sarà portato alla luce? Protagonisti sono i miei nonni, Giovanni Pedergnana e Raffaella Ravelli e come per Reset tutta la storia è vera. Ritornano anche alcuni dei protagonisti di Reset. (In copertina sono i miei nonni da giovani).

Per avere i libri potete rivolgervi a me (Frammenti lo ho solo io) Guardando le stelle su www.youcanprint.it questo e Reset su Ibs, Amazon e negozi online di libri. Info anche a larazavatteri@gmail.com, spedisco ovunque.


Nessun commento:

Posta un commento